Insieme alla Dott.ssa Luisa Azzini (psicologa psicoterapeuta) e al Dott. Giovanni Bettoni (medico veterinario) abbiamo dato vita al “Gruppo di Padernello” ossia un’ équipe specializzata che si occupa di interventi Assistiti con gli Animali (IAA), noti a tutti come Pet Therapy, ossia una disciplina integrata che, grazie al coinvolgimento di animali domestici (nel nostro caso asini) può avere valenza terapeutica, educativa oppure ludica e in ogni caso è volta alla promozione del benessere di bambini, ragazzi, adulti, anziani e delle loro famiglie. In Italia la Pet Therapy è stata riconosciuta come cura ufficiale dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 febbraio 2003 che sancisce il ruolo affettivo che un animale può avere nella vita di una persona e la valenza terapeutica degli animali da compagnia.
Il 25 Marzo 2015 sono state riconosciute e approvate le Linee Guida Nazionali in materia di Interventi Assistiti con Animali che prevedono, a seconda del tipo di intervento, il coinvolgimento di una équipe multidisciplinare composta da diversi professionisti ognuno con il proprio ruolo e le proprie responsabilità.
In base agli ambiti di attività gli IAA si classificano in:
- Terapia assistita con gli animali (TAA): intervento a valenza terapeutica finalizzato alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva, relazionale e sociale, rivolto a soggetti con patologie fisiche, psichiche, sensoriali o plurime, di qualunque origine. L’intervento può essere sia individuale che di gruppo ed è personalizzato sui pazienti sulla base del loro progetto individuale di crescita e cambiamento.
- Educazione assistita con gli animali (EAA): intervento di tipo educativo che ha il fine di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e progettualità individuale, di relazione ed inserimento sociale di tutte le persone. L’intervento può essere sia individuale che di gruppo e contribuisce a migliorare la qualità di vita della persona e a rinforzare l’autostima dei soggetti coinvolti. Attraverso la mediazione degli asini vengono attuati percorsi di educazione comportamentale volti a supportare bambini e ragazzi nella capacità di interiorizzazione delle regole.
- Attività assistita con gli animali (AAA): intervento con finalità di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione attraverso il quale si promuove il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale.