E’ possibile effettuare insieme una consulenza a distanza. Per realizzarla seguo le raccomandazioni del CNOP (Ordine Nazionale Psicologi) sulle prestazioni psicologiche attraverso tecnologie di comunicazione a distanza. L’incontro verrà effettuato attraverso una conversazione audio – video che utilizza la rete internet e che offre l’occasione sia a me che alla persona che ha intenzione di avvalersi di un servizio di consulenza psicologica la possibilità di una visiona reciproca mediata dagli strumenti informatici. Per la videochiamata possono essere utilizzati a scelta uno dei seguenti strumenti:
- Whatapp: un’applicazione di messaggistica istantanea multipiattaforma per smartphone che in modo sicuro permette di effettuare una videochiamata VoIP. Vi è un sistema di crittografia che permette solo a mittente e destinatario di accedere alle conversazioni.
- Face Time: (solo per i sistemi operativi IOS) attraverso la videocamera frontale del dispositivo questa applicazione permette di videochiamare attraverso internet. Il sistema trasmette i dati in modo cifrato utilizzando la cifratura WAPA2 Enterprise
- Skipe: è un software gratuito di messaggistica istantanea VoIP che permette conversazioni audio video. Tutti i dati vengono trasmessi in forma digitale e sono resi sicuri grazie ad un algoritmo che garantisce protezione della comunicazione.
Il mio lavoro consiste anche nel dare particolare importanza alla sicurezza informatica, proteggendo il sistema utilizzato (pc o altri dispositivi) rispetto all’eventualità di accessi non autorizzati prendendo precauzioni per la riservatezza della privacy.